LA STORIA DI GOODAYS

 

Ciao a tutti, sono Emanuele e ci tengo ad anticipare questa sessione del sito con un pensiero personale che meglio vi accompagnerà all’interno della storia e del nostro percorso. 

Nasco nel 1999 a Firenze, città d’arte e di Rinascimento, e sono fondatore e proprietario dell’azienda Goodays Brand. Fin da ragazzo ho sempre pensato a nutrire la mia mente portando avanti progetti inerenti ai miei sogni e alle mie passioni. Durante le scuole medie mi sono avvicinato al mondo del disegno, ma soprattutto del graffitismo. L’idea di potermi esprimere attraverso la mia arte e arrivare a chiunque mi affascinava, ma ho ben presto capito che non era abbastanza. Avevo bisogno di nuovi stimoli.

Dopo le medie ho deciso di iscrivermi al liceo artistico: volevo che le arti entrassero in me e che io entrassi nel loro mondo. Grazie a questa scelta ho avuto la possibilità di studiare tutte le diverse discipline del campo e capire realmente cosa facesse per me

Col tempo ho capito che la propria identità, la propria storia e i propri valori non vanno ignorati ma, anzi, ci rappresentano al meglio. La scelta di non metterli mai da parte col tempo è diventata un punto di forza e sicuramente anche grazie a questo mi trovo qua a condividere il mio progetto con voi.

Inseguite sempre il vostro sogno, non ponetevi limiti e supererete ogni ostacolo perché con impegno e positività si può raggiungere qualsiasi obiettivo. E se non sai dove iniziare, comincia da un pensiero positivo e trasforma tutte le tue giornate in buone giornate: Goodays!

2017

Goodays nasce nel 2017 quando, privo di qualunque esperienza nel mondo della moda ma con qualche skill a livello grafico, sento l’esigenza di veder prendere vita i miei disegni.

Riesco, quindi, a mettermi in contatto con un ragazzo che possedeva un Plotter da taglio e una pressa termosaldabile e inizio a realizzare le mie prime T-shirt. Un sogno che diventa realtà.
60 pezzi, il massimo che al tempo potessi permettermi dopo un anno di lavoro in una pizzeria, SOLD OUT in un mese. La mia prima vittoria.

2018

Nell’inverno dell’anno successivo riprendo lo stesso progetto grafico decidendo di applicarlo sui prodotti invernali come giacche di Jeans e Felpe. Quasi il 50% dei prodotti rimane invenduto, in media simile a quello del primo drop.
Non mi abbatto e decido di rialzarmi, ricevendo dopo poco tempo l’illuminazione nel vero senso della parola.
Prendo a interessarmi della moda orientale scoprendo che, in Cina, Corea e Giappone, molti brand iniziavano a utilizzare il materiale REFLECTIVE. Un inedito in Europa al tempo. Decido quindi di essere il primo a introdurre questa wave e, dopo tante difficoltà, riuscii a mettermi in contatto con aziende che potessero fornirmi quel tipo di materiale. Nuovo progetto, nuovo drop, nuovo SOLD OUT.

2019

Quasi per gioco, come nascono le migliori idee, un’amica mi chiede di stamparle una felpa con le sue iniziali. La foto postata sui social fa uno scalpore inaspettato. Tutta Firenze vuole la nostra felpa con le proprie iniziali. I pezzi prodotti sono migliaia e vengono venduti prima in città e poi in tutta Italia.
Il brand esce fuori dal capoluogo toscano e inizia a suscitare un così grande interesse da portarmi a raggiungere un nuovo e importante traguardo: l’apertura di un negozio per effettuare il ritiro degli ordini online.

2020

Quest’anno è stato segnante per tutti, purtroppo in negativo. L’Italia entra in lockdown e il Covid-19 impazza. I primi mesi sono davvero difficili per tutti, le aziende perdono interesse e lavoro giorno dopo giorno, l’economia nazionale è in piena discesa e il calo di vendite è inevitabile.
Dopo mesi passati a riflettere e a cercare di trovare una soluzione ricevo una chiamata da un noto negozio di abbigliamento. Mi viene proposto di realizzare coprimascherine per dare un po’ di colore e personalità all’oggetto simbolo del periodo. L’idea funziona e la richiesta torna a crescere a dismisura fino ad arrivare a coprire il viso di molti calciatori della Fiorentina e di altre squadre di Serie A.
Mesi interi passati solo a stampare per rispettare le tempistiche degli ordini che, copiosi, arrivavano senza sosta. La cosa diviene più grande di me e dopo una leggera depressione mollo tutto e trovo il coraggio di ricominciare da capo. Da zero, dalle fondamenta.

2021

Un anno importante: Goodays riprende e ricomincia a ricevere nuovi consensi e nuovi clienti. Decidiamo di investire nella realizzazione di un nuovo sito e a delegare compiti diversi a esperti di settore nel mondo dell’ADV, del videomaking, della grafica e della fotografia. Si collabora con noti influencer con l’obiettivo di diffondere il brand il più possibile.
Collezioni più ricche, aumento della qualità del packaging e dell’intero processo di vendita. Ingresso nel mondo dell’Event e delle feste notturne a Firenze.
Goodays diventa più inclusivo e interessante, pronto a cambiare ancora una volta e a migliorarsi.

2022